Il presente Codice Etico è stato redatto nell’ambito della Pilot Action per l’implementazione dell’Innovazione Responsabile nelle PMI lombarde “Progetto Interreg Central Europe CE1004 ROSIE”, condotto da Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’Industria e De-LAB.

INTRODUZIONE

Larix Italia presta grande attenzione agli aspetti etici dell’impresa e considera la legalità e la correttezza quali condizioni imprescindibili per lo svolgimento della propria attività aziendale. L’etica nell’attività imprenditoriale è infatti un approccio di fondamentale importanza per il buon funzionamento e la credibilità di Larix Italia verso i clienti, i fornitori e, più in generale, verso l’intero contesto economico nel quale la stessa opera. Larix Italia intende trasformare in un vantaggio competitivo la conoscenza e l’apprezzamento dei valori etici ai quali si rapporta, valori che non dovranno rimanere enunciati a livello formale, ma dovranno essere tradotti operativamente in condotte e comportamenti da parte di tutti i destinatari. Larix Italia ha quindi deciso di adottare un preciso Codice Etico e di condotta nel rispetto dei diritti Umani, al fine di confermare e fissare in un documento i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, del modo di operare e della conduzione dei rapporti sia al proprio interno che nei confronti dei soggetti terzi. Tali soggetti sono tenuti, pertanto, a conoscere il contenuto del Codice Etico e a contribuire alla sua attuazione e alla diffusione dei principi in esso sviluppati. Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che i Destinatari sono tenuti ad osservare in virtù delle leggi, civili e penali, e dei regolamenti vigenti, e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.

LA NOSTRA MISSIONE

Attivare percorsi di sostenibilità ambientale e territoriale attraverso la creazione di reti durature e di fiducia.

TUTELA DEL DIALOGO TRASPARENTE VERSO GLI STAKEHOLDER

Larix Italia aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi stakeholder, cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione di Larix Italia o che hanno comunque un interesse in gioco nel suo perseguimento. Sono stakeholder i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner. In senso allargato sono inoltre stakeholder tutti quei singoli o gruppi, nonché le organizzazioni e Istituzioni i cui interessi sono influenzati dagli effetti diretti e indiretti delle attività di Larix Italia: rientrano in quest’ambito le comunità locali, le associazioni ambientaliste, le generazioni future.

IL VALORE DELLA RECIPROCITA’

Questo Codice è improntato a un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno. Larix Italia richiede perciò che ciascuno stakeholder agisca nei confronti dell’Azienda secondo princípi e regole ispirate a un’analoga idea di condotta etica.

VALIDITA’ E APPLICAZIONE DEL CODICE

I princìpi e le disposizioni del presente Codice Etico hanno come destinatari i Soci e l’Amministratore di Larix Italia, nonché i collaboratori legati a Larix Italia da rapporti contrattuali a qualsiasi titolo, anche occasionali e/o soltanto temporanei.

PRINCIPI GENERALI

1. IMPARZIALITÀ
Nelle decisioni che influiscono sulle relazioni con i suoi stakeholder (la scelta dei clienti da servire, i rapporti con i collaboratori, la selezione e la gestione dei fornitori e dei partner, i rapporti con la comunità circostante e le Istituzioni che la rappresentano), Larix Italia evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei suoi interlocutori.

2. ONESTÀ
Nell’ambito della loro attività professionale, i soci, l’Amministratore e i collaboratori di Larix Italia sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il Codice Etico e i regolamenti interni. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di Larix Italia può giustificare una condotta non onesta.

3. CORRETTEZZA IN CASO DI POTENZIALI CONFLITTI DI INTERESSE
Nella conduzione di qualsiasi attività devono evitarsi situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interesse. Con ciò si intende sia il caso in cui l’Amministratore o un Socio perseguano un interesse diverso dalla missione di impresa e dal bilanciamento degli interessi degli stakeholder o si avvantaggi “personalmente” di opportunità d’affari dell’impresa, sia il caso in cui i rappresentanti dei clienti o dei fornitori, o delle istituzioni pubbliche, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione, nei loro rapporti con Larix Italia.

4. RISERVATEZZA
Larix Italia assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione e conformità alle norme giuridiche vigenti. Inoltre, i Soci e l’Amministratore di Larix Italia sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.

5. TRASPARENZA E COMPLETEZZADELL’INFORMAZIONE
I Soci, l’Amministratore e i collaboratori di Larix Italia sono tenuti a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili e accurate, in modo tale che, nell’impostare i rapporti con l’Azienda, gli stakeholder siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti.

6. DILIGENZA E ACCURATEZZA NELL’ESECUZIONE DEI COMPITI E DEI CONTRATTI
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. Larix Italia si impegna a non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.

7. QUALITÀ DEI SERVIZI
Larix Italia orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti dando ascolto alle richieste che possono favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi. Per questo motivo, Larix Italia indirizza le proprie attività di ricerca, sviluppo e commercializzazione a elevati standard di qualità dei propri servizi.

8. CONCORRENZA LEALE
Larix Italia intende tutelare il valore della concorrenza leale.

9. RESPONSABILITÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ
Larix Italia intende operare in maniera ambientalmente sostenibile, nel rispetto delle comunità locali e nazionali.

10. TUTELA AMBIENTALE
L’ambiente è un bene primario che Larix Italia si impegna a salvaguardare; a tal fine programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni future. Larix Italia si impegna dunque a migliorare l’impatto ambientale e paesaggistico delle proprie attività, nonché a prevenire i rischi per le popolazioni e per l’ambiente non solo nel rispetto della normativa vigente, ma tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.

11. PRATICHE DISCIPLINARI
I partner commerciali non useranno né avranno attività commerciali con partner che facciano uso di qualunque forma di coercizione fisica e mentale o di punizione nei confronti dei lavoratori.

12. REGALIE E CORRUZIONE
Per i partner commerciali non è ammessa alcuna forma di regalo, omaggio o beneficio a favore di dipendenti o agenti o ricevuta dagli stessi, per un valore superiore a Euro 100,00 che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali e di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore illeciti nella conduzione di qualsiasi attività collegabile all’Azienda o allo scopo di influenzare un atto o una decisione o di assicurate un vantaggio improprio. In particolare, è vietata qualsiasi tipologia di donazione finalizzata a influenzarne l’indipendenza di giudizio (noto come tangenti o “bustarelle”). L’offerta o il ricevimento di pasti, rinfreschi ed intrattenimento in relazione ad incontri d’affari è permesso.

MODALITA’ ADI ATTUAZIONE 

COMUNICAZIONE
Il Codice Etico è portato a conoscenza degli stakeholder interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione quali per esempio la pubblicazione sul sito www.larixitalia.it.

SEGNALAZIONI DEGLI STAKEHOLDER
Larix Italia provvede a stabilire per gli stakeholder il canale di comunicazione cui rivolgere le proprie segnalazioni, che corrisponde all’indirizzo info@larixitalia.it. Larix Italia agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione. È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.